Per la maggior parte dei candidati alle università americane il sostenimento del SAT o l’ACT rappresenta una tappa obbligatoria. Entrambi i test sono sono esami standardizzati progettati per testare le abilità dei candidati in aggiunta alle qualificazioni scolastiche, le attività extracurriculari e i dossier per la selezione.
Al di fuori degli Stati Uniti sono amministrati 5-6 volte l’anno, e gli studenti mediamente li sostengono più volte. Il test SAT è stato ridisegnato di recente e da maggio 2016 è entrata in vigore la nuova versione.

Le prossime date valide per sostenere la selezione all’anno accademico 2017-2018 sono le seguenti:
SAT: ottobre, novembre, dicembre, gennaio 2016
Clicca qui per accedere alle date e alle scadenze per iscriverti

ACT: settembre, ottobre, dicembre 2016
Clicca qui per accedere alle date e alle scadenze per iscriverti

Tra le particolarità dei due test: il test SAT è fatto di varie sezioni a tempo limitato in tre ambiti: matematica, comprensione scritta, grammatica/vocabolario inglese. L’ACT invece non ha vocabolario ma ha una sezione di scienze. Se si sbaglia una domanda nell’ACT non si è penalizzati, stessa cosa per il nuovo SAT.

Il punteggio massimo per l’ACT è di 36 mentre il nuovo punteggio massimo SAT sarà su 1600 e non più su 2400.

La scelta del test è a discrezione dello studente ed è auspicabile per ogni candidato comprendere la differenza tra i due test per poter scegliere quale sostenere. In questo caso una simulazione per tempo dei due test potrebbe essere molto utile. Contattaci per saperne di più.

SAT (Scholastic Aptitude Test)

Le sezioni del SAT sono:

  • Evidence-Based – comprensione e scrittura (punteggio massimo 800)
  • Mathematics (punteggio massimo 800)
  • Essay (opzionale)

Il punteggio massimo combinato è di 1600 (Evidence-based + mathematics). L’essay è opzionale ma è generalmente consigliabile per le università di primo livello.

ACT (American College Test) 

Le sezioni dell’ ACT sono:

  • English (punteggio massimo 36)
  • Mathematics (punteggio massimo 36)
  • Reading (punteggio massimo 36)
  • Science (punteggio massimo 36)
  • Essay (opzionale)

Il punteggio massimo è 36 e viene calcolato facendo la media delle prove di inglese, matematica, lettura, scienze. L’essay è opzionale ma generalmente richiesto o consigliabile per le università di primo livello.